Quella domenica del ’56

Mille Miglia 1956: l'arrivo vittorioso di Castellotti a Brescia

Un sogno, una storia

Sono modenese, e quella domenica del 1956 avevo nove anni, quando con mio padre assistetti al passaggio della XXIII^ Mille Miglia. Pioveva a dirotto, eravamo al riparo del porticato di una trattoria a "Ponte Samoggia", una località a metà del lunghissimo rettilineo tra Modena e Bologna, caratterizzato da un dosso molto pronunciato dato dal ponte.

Mio padre diceva: “Qui si vede chi ha della stoffa e tiene giù il piede”.

Non capivo il senso di quella frase. La radio della trattoria trasmetteva la cronaca della corsa: 5 ferrari ai primi 5 posti, le macchine modenesi stavano dominando ed il giovane pilota campione italiano Eugenio Castellotti, con la vettura n 548 era in testa già al controllo di Bologna.

Si sapeva che di lì a poco sarebbe passato. Tutti erano rivolti a destra, verso Bologna, quando da lontano in una nuvola d’acqua si vide avanzare ad una velocità impressionante la vettura rossa con la fascia gialla sul muso: era Castellotti !

Un rombo lancinante, un baleno, il dosso preso in pieno a tutto gas come in volo, appena distinsi il numero 548 sulla ferrari Rosso Corsa.

Rimasi profondamente emozionato da tanta forza, poi mi ripresi e sognai: “Anch’io da grande voglio correre con una Ferrati”. Castellotti vinse la XXIII^ Mille Miglia e con lui vinse l’Italia intera.

Forse furono quel urlo del motore e quel lampo rosso con il numero 548 che fecero nascere in me una profonda passione per le corse. Sono riuscito col tempo a correre in automobile da puro dilettante, ma quella Ferrari rossa con il numero 548 è rimasta l’emozione del sogno cui sono ancora legato.

Quando c’è una passione vera, scorre continuamente nelle vene un’irrequieta voglia di fare qualcosa di speciale, che sia parte di quel mondo tanto amato.

Rosso Corsa lo avevo in mente da sempre perché è il colore delle vetture da corsa italiane e nel 2000 ne feci un marchio per contraddistinguere prodotti sportivi di qualità. Ma l’irrequietudine non lascia tregue, bisognava migliorare, fare qualcosa di speciale che sappia di velocità, di ebbrezza della guida estrema, di contagiri in alto, dell’odore degli additivi, di forti frenate.

Share and Enjoy:
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • Google Buzz
  • LinkedIn
  • RSS
  • Facebook

9 Comments

  1. Flag Pole Solar Light says:

    Solar Lights...

    [...]listed below are a handful of hyper-links to online web pages which I link to because we feel these are seriously worth browsing[...]...

  2. Coupon Bug says:

    Swiffer Coupons...

    [...]below are several web page links to web pages that we link to for the fact we believe they're worthy of visiting[...]...

  3. Marissa says:

    depends age ..i a young driver under 25, recnet years average best quotes, confused.com usually gives better ones, shopping around speaking people phone occasinally find best quotes, oh, set a whole day aside find a quote!, ususally takes long!17-18 a31200 -100019-21 a31200- 80022-23 a3800- 60024-25 -a3600- 450 ( men), women slightly cheaper!

  4. iwznoixsoky says:

    g1fDX1 wfznknndhhue

  5. teumzsz says:

    MhqYI8 , [url=http://kdjdsdsuargx.com/]kdjdsdsuargx[/url], [link=http://hvrpbvxzaykf.com/]hvrpbvxzaykf[/link], http://ryognpwqmkhl.com/

  6. hiaxpwgar says:

    5wsyzy bbhswqbwsfdi

  7. xxhbfog says:

    GRCEnk , [url=http://itduqkwhkdxx.com/]itduqkwhkdxx[/url], [link=http://qsvzrvxuaytc.com/]qsvzrvxuaytc[/link], http://ezkmvkgttjfb.com/

  8. Online Payday Loans Direct Lenders says:

    ... [Trackback]...

    [...] Read More here: rossocorsa.net/quella-domenica-del-56/ [...]...

  9. free credit report gov says:

    ... [Trackback]...

    [...] Informations on that Topic: rossocorsa.net/quella-domenica-del-56/ [...]...

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.